Alimenti e impianti: con Team sicurezza non si corrono rischi Skip to content

Alimenti e impianti: con Team sicurezza non si corrono rischi

Dall’Haccp al controllo delle acque di piscine e sistemi di condizionamento, le certificazioni e i controlli fondamentali alla base delle imprese di successo
Anche preparare un piatto è un’azione che deve rispettare precisi standard di sicurezza

Team Sicurezza: una squadra al servizio delle aziende

GROSSETO. Sicurezza sul lavoro, ma anche per i clienti. Che si tratti di piccole o grandi aziende, molti sono i settori nei quali si servono alimenti o bevande rispettando determinati standard di qualità. Altrettanti sono quelli in cui i clienti vengono ospitati in strutture che devono garantire la loro sicurezza.

Possedere certificazioni come l’Haccp, ma anche sapere come utilizzare e trattare le acque di piscine, autoclavi e impianti per esempio, sono le basi sulle quali fondare imprese di successo. Ed è proprio per garantire la riuscita delle imprese che professionisti come quelli di Team Sicurezza, sono a disposizione, e organizzano periodicamente corsi ad hoc.

Haccp: fondamentale nel settore alimentare

La certificazione Haccp (Hazard Analysis and Critical Control Points) attesta che le aziende in suo possesso lavorano e servono alimenti e bevande rispettando le normative. «La certificazione è utile tanto alle aziende quanto ai dipendenti – dicono da Team Sicurezza – e chi è intenzionato ad aprire un’attività nel settore alimentare è sempre bene che ci contatti prima dell’apertura, così da poter partire già pronto. Mettersi alla guida di un’auto senza patente non è mai consigliabile». Infatti, avere l’Haccp è, per le attività, come avere una patente di sicurezza degli alimenti. Una garanzia sulla loro corretta conservazione, sulla loro tracciabilità e sul loro utilizzo.

Per i bar e ristoranti, l’Haccp è una certificazione fondamentale

«Quello che è importante tanto quanto il possesso della certificazione – dicono da Team Sicurezza – è che i titolari delle attività si rivolgano ad un ente abilitato al rilascio dei documenti ufficiali. Nel caso delle aziende più strutturate è da ricordare che la responsabilità della formazione dei dipendenti, è del datore».

L’Haccp, in un territorio con tante specialità e tanti prodotti tipici come quello della Maremma, è sicuramente uno dei corsi più richiesti e importanti. Dai bar alle altre varie attività di ristorazione, piccole, medie e grandi.

Grande importanza, sempre per le aziende del settore ricettivo, ma anche per i condomini e le abitazioni, sono tutte quelle attività legate al controllo e all’utilizzo delle acque.

Autoclavi, piscine e controllo “legionellosi”

Presenti sia in condomini che in abitazioni indipendenti, le autoclavi andrebbero tenute pulite affiancando magari periodiche analisi delle acque. È una attività di manutenzione che tutela la salute delle case e dei loro inquilini. «C’è la possibilità di avvalersi di tecnici specializzati – precisano da Team Sicurezza – col loro supporto possiamo verificare le condizioni dell’autoclave e assicurarci che le acque siano utilizzabili. A volte non si nota, l’acqua può sembrare pulita, ma all’interno dell’autoclave possono rimanere residui che non è sano ci siano».

Impianto di condizionamento

Altrettanta attenzione meritano gli impianti di condizionamento, ma anche tutti quegli impianti che sono collegati all’utilizzo delle acque. È proprio l’acqua il veicolo principale di batteri come quelli che causano la legionella: una volta infettato l’uomo danno origine a infezioni polmonari talvolta letali (il tasso di mortalità varia tra il 10 e il 15%).

I primi casi di legionellosi sono stati attribuiti a particelle di acqua aerodisperse con batteri provenienti da torri di raffreddamento, condensatori o umidificatori. Successivamente numerose infezioni sono risultate essere causate anche dalla contaminazione di impianti di acqua potabile, apparecchi sanitari e fontane. E un po’ tutti gli ambienti, specialmente quelli molto frequentati, possono rappresentare una sorgente di infezione.

Una piscina

Team sicurezza si attiene alle linee guida ministeriali per la prevenzione e il controllo della legionellosi, applicando un protocollo di controllo e rischio per prevenire la diffusione del batterio. «Con particolare attenzione ai luoghi dove è più elevata la possibilità di aerosol infettanti – dicono i professionisti dell’azienda – dagli ambienti sanitari, agli impianti sportivi, dagli alberghi, alle navi, ai centri commerciali, dai campeggi alle piscine».

E proprio nello specifico caso delle piscine ad uso natatorio Team Sicurezza è in grado di stilare un piano di autocontrollo specifico che parte dai requisiti per la costruzione, passa dalla manutenzione e finisce con la vigilanza. L’azienda supporta anche nella redazione del Dvr (Documento valutazione dei rischi), dove sono individuati i rischi, ma anche le misure di prevenzione e sicurezza da adottare.

Contatti

Team Sicurezza

Via Repubblica Dominicana 80/H, Grosseto

Email: teamdellasicurezzasrls@gmail.com


ARTICOLO SPONSORIZZATO

Autori

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Enter your email address and we will send you a link to change your password.

Powered by Estatik