Il Gambero Rosso premia la Maremma: 26 locali da scoprire Skip to content

Il Gambero Rosso premia la Maremma: 26 locali da scoprire

Sulla guida del Gambero Rosso 2023 comanda Caino, poi Bracali. Molti i locali in crescita. E c’è anche una new entry
Valeria Piccini del ristorante Caino a Montemerano: per lei tre forchette e 90 punti sulla guida del Gambero Rosso 2023
Valeria Piccini del ristorante Caino a Montemerano: per lei tre forchette e 90 punti sulla guida del Gambero Rosso 2023

GROSSETO. La ristorazione di Maremma vola ancora sulle ali dell’eccellenza. Lo certifica anche la guida Ristoranti d’Italia del Gambero Rosso 2023. Sono 26 i locali recensiti dalla prestigiosa guida della Class Editori. C’è una nuova entrata (l’Oste Dispensa alla Giannella), ma anche numerose uscite, visto che sulla guida 2022 i ristoranti erano 32. 

Ma una certezza granitica rimane: il top, unico ristorante con tre forchette, è Caino a Montemerano. Valeria Piccini non perde un colpo e, unendo tradizione e innovazione, si conferma il miglior locale della Maremma e fra i primi in tutta Italia.

Ecco una panoramica dei locali inseriti nella guida, in vendita in libreria a 22 euro.

Le forchette, comanda Caino, poi Bracali

Molte conferme, soprattutto fra i locali “top”, ma anche new entries. L’Oasi di Follonica passa da 1 a 2 forchette. Prendono la forchetta la Rosa dei Venti ad Albinia, il Frantoio di Capalbio, i Due Cippi di Saturnia, il Tufo Allegro di Pitigliano e Alicina Hosteria di Porto Ercole.

Nei punteggi (la guida va in centesimi, da 70 a 79 1 forchetta, da 80 a 89 due, da 90 a 100 tre) Caino resta in vetta con 90 punti, ma crescono Bracali (+1, 86), Trattoria Bartolini (+1, 83), Oasi (+2, 80) e Gabbiano 3.0 (+4, 79).

Caino – 90 punti, 3 forchette

Ci sono tanti motivi per andare a Montemerano. Senza dubbio perché il paese è delizioso, vale il viaggio anche solo per una passeggiata nei vicoli medievali o in piazza Castello. Ma la sosta da Caino è un’esperienza unica, di quelle che si ricordano per sempre. Valeria Piccini unisce la tradizione, la scelta sapiente delle materie prime, molte delle quali autoprodotte, e una continua ricerca dell’innovazione. Percorsi di degustazione che trasformano la cena in un viaggio nel gusto. Con i giusti abbinamenti nel bicchiere, consigliati o scelti da una carta dei vini di quelle che non finiscono mai.

Qui il sito di Caino

Bracali – 86 punti, 2 forchette

Siamo a Massa Marittima, una delle perle della Maremma. Il ristorante di Ghirlanda, frazione alle porte del paese, ha quasi 40 anni. Lo fondarono Luciano e Manuela, ora a gestirlo sono Luca e Francesco, il primo all’accoglienza, il secondo in cucina. Percorsi degustazione eccezionali e carta dei vini infinita. Due donne impreziosiscono il locale: Mirta, la sommelier e Maria Chiara, l’artista dei dolci. Chi ci va, non si perda una visita alla cattedrale di Massa e al suo centro storico.

Qui il sito di Bracali

Trattoria Bartolini – 83 punti, 2 forchette

Nella tenuta la Badiola, all’Andana, a due passi da Castiglione della Pescaia, la splendida realtà creata dai Moretti, lo chef imprenditore Enrico Bartolini ha affidato le chiavi della cucina al brasiliano Bruno de Moura Cassio. Due i percorsi da scegliere, oppure menu alla carta. Abbinamenti con i vini consigliati o scelta da un volume con migliaia di etichette. Da non perdere.

Qui il sito della Trattoria Bartolini

Il Silene – 82 punti, 2 forchette

Seggiano è il paese re dell’olio. L’olivastra seggianese regala un Evo delizioso, delicato, unico. È uno degli ingredienti principali della sapiente cucina di Roberto Rossi, che attinge a quanto il generoso monte Amiata mette a disposizione di chi ama la qualità. Dal suo orto arrivano gran parte dei prodotti che usa per i suoi piatti. E quando ci sono i funghi i profumi ti conquistano. La carta dei vini è enorme. Accanto al ristorante ecco il Giardino di Daniel Spoerri, mostra permanente di arte contemporanea. Da non perdere.

Roberto Rossi e Lella al Silene
Roberto Rossi e Lella al Silene

Qui il sito de Il Silene

Osteria del mare, già Votapentole – 80 punti, 2 forchette

Nel centro di Castiglione della Pescaia, Monica e Massimiliano hanno dato un tono di alto livello al ristorante, che offre piatti con il pesce freschissimo pescato dalla flotta di pescherecci del paese. Da non perdere il crudo e il bollito, ricca carta dei vini, con tante bollicine.

Qui il sito dell’Osteria del Mare

Canapone – 80 punti, 2 forchette

Davanti, o meglio, dietro alla statua di Canapone, quel Leopoldo II di Lorena la cui statua domina piazza Dante a Grosseto, chiamato così per il colore chiaro giallognolo dei capelli, ecco il ristorante della famiglia Montefiori. Nato nel dopoguerra, dopo Lionello e Tina è ora nelle mani di Luciano con le figlie Giulia e Beatrice. Una cucina eccellente, dove niente è lasciato al caso. Ottima la carta dei vini.

Qui il sito di Canapone

Oasi – 80 punti, 2 forchette

Seconda forchetta per Mirko Martinelli e Valeria, nel loro ristorante sulla spiaggia di Pratoranieri, nella zona nord di Follonica. Una crescita costante la loro, grazie alla ricerca continua di nuovi abbinamenti e alla scelta di prodotti di alta qualità. Il crostone di muggine con frutto della passione e riduzione di cedrata Tassoni è una poesia. Grande carta dei vini.

Qui il sito dell’Oasi

Gabbiano 3.0 – 79 punti, 1 forchetta

I cugini Tomi non sbagliano un colpo e, da poco, hanno aperto anche un locale a Bali, in Indonesia. Ma sono partiti da Marina di Grosseto e qui hanno lo stabilimento balneare con ristorante, la pizzeria, il bar e il ristorante gourmet, il Gabbiano 3.0, che sale da 75 a 79 punti nella guida. In cucina ecco il giovane chef Alessandro Rossi che crea i suoi piatti basandosi sulla tradizione della Maremma. Vari percorsi di degustazione e carta dei vini molto ricca.

Qui il sito del Gabbiano 3.0

Alicina Hosteria – 78 punti, 1 forchetta

Conquista la forchetta il locale di Porto Ercole, che fa della qualità il suo marchio di fabbrica. Un premio al lavoro dei proprietari, che spaziano dal tartufo ai salumi di pesce. La carta dei vini è molto completa.

Qui il sito di Alicina Hosteria

Il Leccino – 78 punti, 1 forchetta

Siamo all’interno dell’azienda Podere Maremma, sulla Maremmana, nel territorio di Orbetello. Qui la cucina sposa in pieno il territorio, a partire dal pesce ma non solo. Ottimi i dolci e bella cantina.

Qui il sito de Il Leccino

I Due Cippi – 77 punti, 1 forchetta

Una crescita poderosa, figlia di una grande attenzione ai dettagli, per questo splendido locale nel cuore di Saturnia, il paese delle terme. Fondato da Michele, il ristorante è migliorato anno dopo anno, legandosi sempre più al territorio. Piatti da provare e splendida carta dei vini. Vale il viaggio.

Qui il sito dei Due Cippi

La Filanda – 77 punti, 1 forchetta

Barbara, in cucina, e GianPaolo in sala, hanno creato un locale accogliente, che regala piatti figli della tradizione del territorio. Siamo nel cuore di Manciano, profonda Maremma. Da non perdere le creazioni a base di cinta senese. Ottima la carta dei vini

Qui il sito della Filanda

Il Frantoio – 76 punti, 1 forchetta

Siamo nel cuore di Capalbio, dove l’antico Frantoio è stato trasformato in un ristorante di qualità. Qui si unisce la buona cucina, con menù di carne e di pesce che rielabora i prodotti del territorio. Accanto alla ristorazione il Frantoio ha una grande attività culturale, grazie alla passione di Maria Concetta Monaci.

Qui il sito del Frantoio

Rosa dei Venti – 75 punti, 1 forchetta

Siamo ad Albinia, sulla superstrada, nel territorio di Orbetello. L’albergo-ristorante offre una cucina di mare di alto livello, con una buona carta dei vini. Meritata la prima forchetta.

Qui il sito della Rosa dei Venti

Tufo Allegro – 75 punti, 1 forchetta

Prima forchetta per il locale scavato nel tufo di Domenico Pichini. Qui domina la cucina maremmana, grazie ai tanti piccoli, ma preziosi, fornitori di questa zona splendida della provincia di Grosseto. Pitigliano, peraltro, vale da solo il viaggio. Buona la carta dei vini.

Domenico Pichini de Il Tufo Allegro
Domenico Pichini de Il Tufo Allegro

Qui il sito de Il Tufo Allegro

I gamberi: Montenero, Cana, anche Grosseto

I gamberi sono le “forchette” delle trattorie. Molte le conferme, con la new entry dell’Oste Dispensa di Giannella.

Antica Osteria del Grottaione – 2 gamberi

Siamo a Montenero d’Orcia, delizioso paese terrazza sulla Val d’Orcia, con un versante che guarda l’Amiata e l’altro che declina, dolcemente, verso i vigneti del Brunello. Qui Flavio Biserni ha scelto di puntare sui prodotti slow food, riscoprendo piatti della tradizione maremmana, come l’acquacotta e la scottiglia. Da non perdere il peposo. Eccellente la carta dei vini. La terrazza è uno spettacolo.

Qui il sito del Grottaione

In Campagna – 2 gamberi

Sempre a Montenero, ma ai piedi del paese, ecco la trattoria In Campagna. Qui sapienti mani preparano piatti rigorosamente della tradizione maremmana, attingendo ai meravigliosi prodotti del territorio. Ottimo rapporto qualità-prezzo, vino del Montecucco, ma non mancano altre etichette.

Qui il sito di In Campagna

Oste Dispensa – 2 gamberi

La new entry della guida 2023 è questo locale sul tombolo della Giannella, nel territorio di Orbetello. Qui la spiaggia si affaccia verso ovest e il tramonto è meraviglioso. Lo chef Stefano Sorci e la moglie Francesca hanno scelto di prediligere il pesce povero, con una serie di piatti rivisitati e deliziosi. Buona la carta dei vini.

Qui il sito dell’Oste Dispensa

La Locanda di Torquato – 2 gamberi

Nel piccolo e delizioso borgo di Montorgiali, Paola dà il meglio di sé in un locale curato e accogliente, dove lei spiega ogni singolo piatto. Tradizione maremmana, ma anche tanta creatività. La carta dei vini è eccellente.

Qui il sito della Locanda di Torquato

Da noi a Cana – 2 gamberi

Nel delizioso borgo di Cana, a due passi da Roccalbegna, ecco una trattoria che rispetta la tradizione maremmana. Piatti di qualità e ottimi vini. Fanno anche la pizza.

Qui il sito di Da noi a Cana

L’Uva e il Malto – 2 gamberi

Samantha e Moreno, nel cuore del centro storico di Grosseto, sotto alle mura medicee, da sempre curano con attenzione un ristorante raffinato e accogliente, dove lo chef crea sia con i prodotti tipici della Maremma che con il pesce fresco che arriva dall’Argentario e da Castiglione. Splendida la carta dei vini.

Qui il sito de L’Uva e il Malto

Grantosco – 2 gamberi

Camelia è la regina di questo angolo in stile newyorkese in città. Con il sorriso in sala e la creatività in cucina ha creato un locale piacevole e raffinato, nel cuore del centro storico di Grosseto. Cucina di terra e di mare e ottima carta dei vini.

Qui il sito del Grantosco

Da Guido – 1 gambero

Nel cuore dello splendido borgo di Magliano, un ristorante che rispetta la tradizione maremmana. Fatevi un giro sulle mura, merita.

Qui il sito di Da Guido

Da Maria Moretti – 1 gambero

Siamo a Pereta, piccolo borgo a due passi da Magliano. Merita da solo la visita. La trattoria è un trionfo della cucina maremmana.

Qui il sito di Da Maria Moretti

Da Paolino – 1 gambero

Paolino è un’istituzione nel cuore di Manciano. Non andate da lui se non siete pronti ad assaggiare i tortelli maremmani. Ottima cantina.

Qui il sito di Da Paolino

Da Tronca – 1 gambero

L’osteria Da Tronca è forse il posto più amato da chi vive a Massa Marittima. Qui la cucina è tradizionale, ma anche creativa. Buona carta dei vini.

Il sito di Da Tronca


LEGGI ANCHE

Autore

  • Direttore di MaremmaOggi. Dopo 30 anni di carta stampata ho capito che il presente (e il futuro) è nel digitale. Credo in MaremmaOggi come strumento per dare informazione di qualità. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Enter your email address and we will send you a link to change your password.

Powered by Estatik