È di un grossetano una delle foto più belle del mondo Skip to content

È di un grossetano una delle foto più belle del mondo

Erano circa 21mila le opere che (da tutto il mondo) partecipavano per la categoria dei ritratti di animali: la foto di Aldo è tra le prime 20
Una parte della foto selezionata

GROSSETO. Una email del 12 settembre. Un fulmine a ciel sereno. L’edizione 2022 del prestigioso concorso fotografico naturalistico, il “Nature photographer of the year”, ha selezionato una foto del grossetano Aldo Giuliani. La email di conferma ha spiazzato il fotografo, decisamente emozionato nel leggerla.

L’edizione del concorso internazionale ha vagliato circa 93mila foto complessive: Giuliani è stato selezionato tra le prime 20 della categoria che raccoglie ritratti di animali da tutto il mondo.

Erano circa 21mila (da 96 Paesi diversi) le opere che partecipavano in questa sezione, l’emozione di Aldo è incontenibile: «Sono davvero pieno di gioia, ci sono persone che partecipano da anni a questo concorso – dice il fotografo – io solitamente non prendo mai parte a competizioni di questo tipo. Questa volta invece, spinto a provare da un amico, ho inviato qualche scatto, e alla mia prima partecipazione sono riuscito ad essere selezionato tra i primi 20. È davvero una bella soddisfazione, comunque dovesse andare la selezione successiva».

La foto di Aldo Giuliani selezionata

Il concorso adesso prevede un’ulteriore “scrematura” delle foto selezionate, fin quando non sarà definito il podio dei vincitori in autunno: «Comunque vada per me rimane un’emozione unica già questo risultato che ho ottenuto. Le foto naturalistiche poi non le tratto da molto tempo. Lo scatto è di marzo 2022, fatto davanti a un tramonto in Spagna, vicino a Madrid».

La foto è frutto di un lungo appostamento. Dopo una camminata fatta zaino in spalla (l’attrezzatura pesa 18Kg), a quanto pare la sosta a contatto con la natura ha dato i suoi frutti. Ora Aldo si gode con soddisfazione il risultato raggiunto, e chissà che questa civetta non gli regali altre belle soddisfazioni.

Autore

  • nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Enter your email address and we will send you a link to change your password.

Powered by Estatik