- Questo evento è passato.
A Montemassi si presenta l’ottavo quaderno Isgrec
23 Agosto 2022 @ 21:00 - 22:30
MONTEMASSI. Martedì 23 agosto alle ore 21 ai giardini pubblici in piazza della Madonna verrà presentato l’ottavo quaderno Isgrec a cura di Stefano Campagna e Adolfo Turbanti “Antifascismo, Guerra e Resistenze in Maremma” (Isgrec/Effigi, 2022).
Il volume raccoglie gli esiti di una ricerca storica pluriennale relativa alla provincia di Grosseto, che si articola attorno a tre assi principali:
- il fenomeno resistenziale (armata e civile)come il risultato di scelte di soggetti diversi per età, genere e condizione sociale,
- la guerra totale, ricostruita attraverso l’impatto che ebbe non solo sulle condizioni materiali di vita della popolazione ma anche sulla struttura amministrativa della Repubblica fascista e sul sistema di occupazione tedesco,
- l’antifascismo: interpretato come reticolo di relazioni e intrecci biografici che attraversa tutto il Ventennio e che pone in relazione il contesto locale con dinamiche nazionali e transnazionali.
Nel corso della serata saranno messe a confronto due diverse esperienze di Resistenza.
Come si svolgerà l’incontro
Gli organizzatori hanno voluto affiancare alla presentazione del libro dell’Isgrec di Grosseto un momento di approfondimento mettendo a confronto due realtà resistenziali diverse: quella maremmana, espressa nel libro presentato, e quella piacentina. Se l’esperienza resistenziale maremmana e più in generale del centro e sud Italia termina nell’estate del ’44 quella piacentina e del nord Italia, sopra la linea Gotica, si protrarrà fino alla primavera del ’45.
Un periodo intenso e cruento che vide il partigianato affrontare un durissimo inverno fino alla Liberazione. Lo storico Alessandro Pigazzini entrerà nel dettaglio esponendo in generale la situazione storica di quel particolare periodo e più in particolare raccontando le vicende che hanno coinvolto i paesi dell’Appennino piacentino dove operavano le bande partigiane.
Salutano e introducono Silvana Caroli per Arci Montemassi e Giulio Balocchi, presidente Anpi Roccastrada.
Intervengono Alessandro Pigazzini del Museo della resistenza piacentina, Adolfo Turbanti e Stefano Campagna dell’Isgrec.
Coordinerà il dibattito Silvana Caroli
Durante l’incontro sarà possibile sottoscrivere l’adesione all’Anpi
L’evento è gratuito e ad ingresso libero.
Le due iniziative sono organizzate da Arci Montemassi con il patrocinio del comune di Roccastrada.