GROSSETO. Insieme per promuovere la quarta dose di vaccino anti Covid, perché la pandemia non è finita e è quanto mai importante difendere le persone più a rischio, come anziani e pazienti fragili.
Con questo obiettivo l’Asl sudest ha organizzato una conferenza stampa a Grosseto, nella sede del Coeso-Società della Salute, con i professionisti impegnati nella campagna vaccinale.
I medici: «Il virus circola, bisogna difendere anziani e persone fragili»
«L’idea che con la bella stagione il Covid sparisca è un luogo comune sbagliato – ha detto Giorgio Briganti, direttore del dipartimento di Prevenzione della Asl – perché il virus circola ancora.
Dobbiamo mettere in campo ogni sforzo per evitare le ospedalizzazioni, che per la metà riguardano gli ultra80enni e le persone fragili, le due categorie che hanno diritto, in questo momento, a fare la quarta dose di vaccino. I vaccini non ci difendono dall’infezione ma ci mettono al riparo dalla malattia grave e dalle sue conseguenze. Per questo è importante far crescere il numero delle quarte dosi».
Oltre a Briganti, hanno partecipato all’incontro la direttrice del Coeso-Sds, Tania Barbi, il direttore del dipartimento di medicina generale, Renato Tulino, la direttrice della diabetologia, Loredana Rizzo, il direttore dell’oncologia del Misericordia, Carmelo Bengala, la presidente dell’Ordine dei medici Paola Pasqualini, il presidente dell’Ordine delle professioni infermieristiche, Nicola Draoli, il presidente di Federfarma Grosseto, Alfredo Discepoli e il vicepresidente Auser Grosseto, Franco Miglianti.
Nomi, discipline, competenze e ruoli diversi, ma tutti uniti nel sostenere la necessità della quarta dose per le categorie più a rischio, che ancora invece stenta a decollare.
Come accedere alla quarta dose e chi ne ha diritto
Ecco le modalità di accesso alla quarta dose di vaccino e chi ne ha diritto:
- gli over80 possono prenotare sul portale regionale oppure rivolgersi al proprio medico di famiglia o alla farmacia
- gli over60 fragili (in particolare chi soffre di diabete, malattie respiratorie, cardiocircolatorie, neurologiche e disabili gravi), può prenotare sul portale regionale o rivolgersi al proprio medico di famiglia
La quarta dose si può fare quattro mesi dopo la terza, ma sono esclusi coloro che hanno contratto l’infezione da Covid dopo la terza dose.
Torna il camper per la vaccinazione
Tra le iniziative che l’Asl sta mettendo in campo per favorire la vaccinazione, ecco un calendario di appuntamenti con il camper vaccinale “Bottega della salute mobile”, a partire da giugno, in collaborazione con il Coeso.
Sull’ambulatorio mobile sono presenti medici ed infermieri dell’Asl, per la vaccinazione, ma anche per dare informazioni ai cittadini. Possono vaccinarsi anche coloro che devono completare il ciclo vaccinale e che non lo hanno ancora iniziato. Il vaccino sarà ad RNA-messaggero (Pfizer o Moderna).
Queste le date:
- mercoledì 1 giugno, dalle 9 alle 12, a Magliano in Toscana, sede del distretto
- giovedì 9 giugno, dalle 8.30 alle 13, a Grosseto, al mercato settimanale in un’area da definire
- lunedì 13 giugno, dalle 8.30 alle 13, ad Arcidosso, nell’ambito della tradizionale fiera annuale del paese
- venerdì 17 giugno, dalle 8.30 alle 13, a Follonica mercato settimanale.
Una campagna, quella per la vaccinazione, alla quale contribuisce anche il Coeso. «Coeso contribuisce alla campagna vaccinale mettendo a disposizione la Bottega della salute mobile – spiega Tania Barbi, direttrice del Coeso – il camper finanziato da un progetto del Far Maremma per portare i servizi di prossimità sui territori. Le tappe in via di definizione riguardano, per il momento, Grosseto, il 9 giugno, Arcidosso, il 13 giugno e Follonica, il 17 giugno: tre centri dislocati nelle tre zone Grossetana, Amiata Grossetana e Colline Metallifere. In base agli esiti di questi eventi potranno essere individuate altre sedi».
Autori
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli -
Redattrice di MaremmaOggi. Laurea in Lettere moderne, giornalista dal 1995. Dopo 20 anni di ufficio stampa e altre esperienze nel campo dell’informazione, sono tornata alle "origini" prima sulla carta stampata, poi sulle pagine di MaremmaOggi. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli