GROSSETO. Un guasto tecnico alla rete sta mettendo in crisi il pagamento attraverso il bancomat o il Pos: molte le segnalazioni che arrivano da più parti, tra l’altro nel giorno ufficiale del Black Friday, dedicato allo shopping sfrenato.
Ad essere colpiti i circuiti Nexi, PayPal e Visa con pagamenti e prelievi bloccati.
A segnalarlo la società Worldline che parla di “problemi di connessione”. Dietro ci potrebbe essere anche un attacco mirato di hacker.
I primi blocchi alle 11.25 di giovedì 28 novembre
Ieri in tutta Italia le difficoltà sono iniziate a partire dalle 11.25: a causa appunto di un guasto improvviso che ha mandato in tilt la rete e i circuiti Pagobancomat e Nexi, i più popolari. Sembra che il problema tecnico sia della società francese Worldline, azienda che gestisce l’intera catena del valore dei pagamenti in Europa, occupandosi dell’elaborazione delle emissioni e dell’accettazione dei pagamenti elettronici.
Worldline, quarto leader mondiale nel settore, ieri pomeriggio già stava cercando di risolvere i problemi. E anche se attraverso un comunicato ha spiegato che il disservizio era legato a “problemi di connessione ai propri data center in Italia, causati da un’interruzione del servizio da parte di terzi”, ancora non è stato possibile escludere in modo definitivo l’attacco degli hacker.
L’azienda francese in Italia ha 4 sedi: una a Milano, due a Roma e una a Trento, e l’impatto del disservizio si è concentrato principalmente in Italia.
Autore
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli