GROSSETO. Proviamo a prenderla con un sorriso. Alla 13esima giornata appare il San Donato Tavarnelle, un nome, tanti ricordi, troppi incroci, amicizie, speranze, un esonero. Raccogliamo tutto, versiamolo nel calderone verde dello stadio “Pianigiani”. Adesso guardiamo dentro.
Il 10 dicembre 2023 – 15° turno – i giallo, bianco, blu espugnavano lo Zecchini per 0-1; il 21 aprile 2024 – 32ª giornata – i biancorossi restituirono il regalo vincendo 0-1 al “Pianigiani”.
La netta differenza tra queste due sfide si era decisa i primi giorni di febbraio con l’allontanamento di Vitaliano Bonuccelli dalla panchina del Grifone. Il fiore di una stagione positiva, di un rapporto felice, non era sbocciato. Il presente porta l’uccellaccio e Bonuccelli, ritornato ad essere tecnico del San Donato Tavarnelle, ad intrecciare i loro destini su un rettangolo verde.
Una gara imponderabile
Il calcio trascina con se una montagna di motivi per guardare con sospetto tali allineamenti del destino, questa eclissi portatrice di ombre e vari amuleti da mettere in tasca.
I protagonisti non lo ammetteranno mai platealmente, ma ognuno di loro vive questi momenti con lo stomaco chiuso dovuto a pensieri di rivincite personali, a cancellare parole e stati d’animo ancora in linea di galleggiamento. L’imponderabile, dunque, costruisce le rive della 13esima – numero da aggiungere all’arcano – giornata.
L’unico estraneo da questo scenario, molto vicino alle commedie di Eduardo De Filippo, è Luigi Consonni. Il tecnico biancorosso guarda al sodo, la sua pratica si identifica con il proseguire sulla striscia positiva intrapresa dal suo Grifone. T
avarnelle, ultima tappa di novembre, è fondamentale per verificare i progressi, saggiare i difetti, avere una migliore conoscenza della squadra in ottica futura. Una esplorazione dovuta, per incamerare quelle certezze non ancora maturate del tutto. Per adesso, allora, Consonni si guarda indietro, alle prime sei gare della sua gestione.
La soddisfazione di Consonni
«Mi ritengo soddisfatto sotto il profilo dei punti incamerati, che della maturazione della squadra. È stata la trasferta di Figline a documentare come il gruppo abbia assimilato il concetto del sacrificio e della applicazione in campo. Tecnicamente e atleticamente siamo in un buon momento e dobbiamo proseguire su questo binario giocando senza l’assillo della classifica».
Sui temi che propone la gara col San Donato Tavarnelle, Consonni è molto stringato: «Gli ex mettono sempre del buon sale all’interno delle partite. Bonuccelli è un ottimo allenatore, guida una formazione giovane, molto aggressiva. Noi dovremo fare altrettanto. I ragazzi lo sanno e capiscono pienamente queste sfumature, alleno una squadra intelligente e anche leggermente matta».
I convocati. Portieri: Pellegrini (2005), Piersanti, Raffaelli (2005). Difensori: Chrysovergis (2004), Dierna, Falasca (2006), Guerrini (2006), Nunziati (2005), Macchi (2004), Possenti. Centrocampisti: Aprili (2004), Caponi, Cretella, Sabelli, Sacchini. Attaccanti: Addiego Mobilio, Benucci, Boiga, Fregoli (2006), Marzierli, Riccobono, Senigagliesi. Non disponibili: Bolcano, Grasso, Cela, Frosali.
Firmato il prolungamento dell’accordo contrattuale con Lorenzo Aprili, che si lega, dunque, al Grifone fino al 30 Giugno 2026.
Grosseto – Ostia Mare, 14ª giornata, si giocherà in anticipo sabato 30 novembre allo Zecchini con inizio alle 15,30.
Venerdì 23 novembre al centro sportivo di Roselle si è svolta una cena per celebrare Vincenzo Sabatini autore del libro “Una vita da numero uno” (edizioni Geo) dove ha raccolto le emozioni vissute in 1009 partite in mezzo ai pali. Era presente il presidente biancorosso Antonio Fiorini.
La L.n.d. lotta contro la violenza sulle donne
Nella giornata internazionale dedicata alla lotta per la eliminazione della violenza sulle donne, tutte le società partecipanti al campionato di Serie D scenderanno in campo per unirsi al coro mondiale per farsi portavoce di un messaggio di sensibilizzazione perché anche il calcio può essere il motore del cambiamento.
La Lega Nazionale Dilettanti, il Dipartimento Interregionale e l’Area di Responsabilità Sociale sostengono il servizio pubblico gratuito – il 1522, attivo 24 ore su 24 – che accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto a sostegno delle donne vittime di violenza e stalking. Per questo, in tutti gli stadi, prima dell’inizio delle gare di domenica 24 novembre sarà diffuso il messaggio di seguito riportato.
Inoltre, tutti i calciatori, tecnici e dirigenti entrando in campo con un segno rosso sul viso esprimeranno la solidarietà a tutte le donne vittime di violenza. Questo il testo che sarà letto prima del calcio d’inizio: “La ministra per le Pari Opportunità e il Ministro per lo Sport e i Giovani promuovono la campagna di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne. Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, risponderanno operatrici specializzate, che ti daranno aiuto e sostegno. Il numero verde di pubblica utilità 1522 è attivo 24h su 24, le operatrici rispondono in 11 lingue e garantiscono l’assoluto anonimato. 1522, NON SEI SOLA!”.
Programma serie D girone E 13ª giornata 24-11-2024 ore 14,30
Aquila Montevarchi – Fezzanese (Roberto Carrisi di Padova; 1° ass. Giacomo Ielo si Pesaro, 2° ass. Matteo Di Berardino di Teramo)
Ghiviborgo – Follonicagavorrano (Davide Testoni di Ciampino; 1° ass. Marco Crostella di Foligno, 2° ass. Alessio Proietti di Terni)
Livorno – Terranuova Traiana (Andrea Palmieri di Brindisi; 1° ass. Stefano Allievi di San Benedetto del Tronto, 2° ass. Alessandro Pascoli di Macerata)
Orvietana Calcio – Fulgens Foligno (Valerio Gambacurta di Enna; 1° ass. Alessio Fiore di Roma 1, 2° ass. Riccardo Zebini di Rovigo)
Ostia Mare – Flaminia Civitacastellana (Matteo Laganaro di Genova; 1° ass. Giacomo Sanna di Cagliari, 2° ass. Savino Sciotti di Bologna – porte chiuse)
Poggibonsi – Sangiovannese (Gennaro Decimo di Napoli; 1° ass. Romualdo Piedipalumbo di Torre Annunziata, 2° ass. Massimiliano Napolitano di Caserta)
San Donato Tavarnelle – Grosseto (Gaetano Alessio Bonasera di Enna; 1° ass. Andrea Scionti di Roma 1, 2° ass. Leonardo Degli Abbati di Roma 1)
Seravezza Pozzi Calcio – Figline (Adis Kurti di Mestre; 1° ass. Francesco Foglietta di Foligno, 2° ass. Massimiliano Quaglia di Mestre)
Siena – Sporting Club Trestina (Francesco Polizzotto di Palermo; 1° ass. Pier Guido Morsanuto di Portogruaro, 2° ass. Mattia Salviato di Castelfranco Veneto)
Classifica
Livorno 27
Seravezza Pozzi Calco 22
Ghiviborgo 22
Fulgens Foligno 21
Siena 21
Grosseto 18
Poggibonsi 18
Orvietana Calcio 18
Aquila Montevarchi 17
Ostia Mare 17
Follonicagavorrano 15
San Donato Tavarnelle 14
Figline 14
Terranuova Traiana 14
Sangiovannese 13
Sporting Club Trestina 11
Flaminia Civitacastellana 10
Fezzanese 4
Juniores nazionali girone F 10ª giornata
Grosseto – Tuttocuoio 8-0 (6-0)
GROSSETO: Massellucci, Bertocchi, Nunziati, Bojinov, Mussio, Capoduri, Violante, Mandolfo, Turbanti, Colledan, Pimpinelli. A disposizione: Camerini, Bindi, Morello, Sanyang, Vettori, Criscuolo, Montemaggiore, Generali, Tosi. Allenatore: Domenico Terracciano.
TUTTOCUOIO: Fiorentini, Boschi, Zarembra, Doci, F. Gaye, Niang, Crecchi, Coviello, Mbengue, Costea, A. Gaye. A disposizione: Sinagra, Ndyae, Mascia, Jannoue. Allenatore: Roberto Masini.
ARBITRO: Riccardo Sorvillo di Piombino; 1° assistente Ilona Chernenkova di Piombino, 2° assistente Andrea Gentili di Grosseto.
RETI: 8′ Violante, 20′ Mussio, 35′ Violante (rig.), 38′ Capoduri, 41’Pimpinelli, 44′ Mandolfo (rig.); 33′ st Generali, 45′ st Montemaggiore.
NOTE: espulsi Doci e Costea. Pimpinelli è uscito per la lussazione della spalla sinistra. Esordio stagionale di Nunziati e Sanyang.
Risultati
Pontedera – Pistoiese 3-1
Figline – Seravezza Pozzi Calcio 1-1
Follonicagavorrano – Ghiviborgo 6-1
Grosseto – Tuttocuoio 8-0
Tau Calcio Altopascio – Prato 3-0
Zenith Prato – Livorno 4-3
Riposa: Fezzanese
Classifica
Fezzanese 18
Livorno 18
Tau Calcio Altopascio 17
Pistoiese 16 (8)
Seravezza Pozzi Calcio 16
Grosseto 15
Figline 11
Zenith Prato 10
Prato 9
Follonicagavorrano 8
Ghiviborgo 3
Tuttocuoio 1
Pontedera 0
Fuori classifica: Pontedera
Autore
-
Collaboratore di MaremmaOggi. Ho viaggiato sulla carta stampata, ho parlato alla radio e alla televisione. Ora ho la fortuna e il privilegio di scrivere online su maremmaoggi.net. Come lavagna uso il cielo. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli