MARINA DI GROSSETO. Negli anni d’oro della Rotonda, quando nel locale si esibivano Adriano Celentano e Zomba, quando si eleggeva Miss Sorriso e quando le donne si presentavano abbigliate di tutto punto, a creare quegli abiti da sera scintillanti erano le mani sapienti di Sandra. Le stesse che vestivano con classe ed eleganza le mogli degli ufficiali dell’Aeronautica che organizzavano le feste al Circolo.
Alessandrina Scarpini è stata la pioniera della moda sulla costa grossetana. Aveva cominciato con il lavoro da sarta, nel suo laboratorio, per poi aprire, nel 1968, la boutique Sandra Mode a Marina di Grosseto. E raddoppiare, qualche anno dopo, a Principina a mare, dove non c’era mai stato alcun negozio di abbigliamento.
La moda, i negozi e l’amore per la sua famiglia
È una storia di altri tempi quella di Alessandrina Scarpini, che da sempre tutti chiamavano Sandra. La donna, che aveva 93 anni, se n’è andata domenica 14 luglio nel reparto di leniterapia dell’ospedale Misericordia, dov’è rimasta ricoverata due settimane, circondata dall’amore della sua famiglia e dalla gentilezza del personale del reparto.
Originaria di Buonconvento, la donna si era trasferita nel 1951 a Marina di Grosseto con la sua famiglia, dove ha sempre vissuto e lavorato. Aveva cominciato come sarta, negli anni d’oro del boom, quando le feste erano serate eleganti dove sfoggiare abiti realizzati con la cura per i dettagli. Le donne facevano a gara a presentarsi al suo laboratorio. E a lei, che amava il suo lavoro, non dispiaceva stare a cucire anche durante la notte per consegnare gli abiti.
La moda è sempre stata la sua grande passione, finché, nel 1968 ha aperto il primo negozio di abbigliamento Sandra Mode, a due passi dalla chiesa della frazione.
La nonna con le mani in pasta
Figlia di commercianti – il babbo di Sandra aveva un distributore di benzina a Marina di Grosseto – Alessandrina si era sposata con Pietro Ferrari. Lo aveva conosciuto quando era in Aeronautica. Poi, insieme, avevano deciso di aprire un altro punto vendita, sbarcando a Principina a mare. Quello di Sandra Mode è stato il primo negozio della frazione.
Un amore, quello per la moda e per il commercio, che ha trasmesso anche ai figli Massimiliano ed Elisa. Il primo ora gestisce il Casale Santo Stefano, mentre Elisa manda avanti il negozio di famiglia.
Sandra però, è riuscita a fare anche molto altro nella sua vita, lunga e felice. Curava con grandissimo amore i fiori nel suo giardino, cucinava la pasta fatta in casa e i dolci per la sua amatissima famiglia, per i figli e per i nipoti Giada e Gianmarco. Soprattutto, Sandra era una donna moderna e aperta.
Se n’è andata con la serenità di aver amato moltissimo la sua famiglia. Un amore che le è stato ricambiato da tutti, dai clienti, dagli amici, dalle persone con cui ha avuto a che fare nella sua lunga vita.
I funerali di Sandra saranno celebrati lunedì 15 luglio alla chiesa di Marina di Grosseto, alle 16. Per ricordarla, i familiari chiedono che venga fatta una donazione all’associazione La Farfalla.
Autore
-
Redattrice di MaremmaOggi. Da bambina avevo un sogno, quello di soddisfare la mia curiosità. E l'ho realizzato facendo questo lavoro, quello della cronista, sulle pagine di MaremmaOggi Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli