GROSSETO. La scrittrice maremmana Roberta Lepri ha vinto il premio letterario Chianti 2024. Il prestigioso riconoscimento, vinto con il romanzo “Dna Chef” edito da Voland, è stato consegnato sabato 15 giugno a Villa San Michele a Greve in Chianti.
Una splendida carriera
Roberta, nata a Città di Castello (Perugia), è diventata marremana quando è arrivata a Grosseto all’età di 4 anni. Si è laureata in Lettere moderne all’Università di Siena e ha esordito come scrittrice nel 2003 , quando ha pubblicato il suo primo romanzo “Sulla terra, a caso” Ex-cogita editore. Da li è iniziata una lunga storia di successi, vincendo numerosi premi letterari, come il premio Cimitile 2005, vinto con il romanzo “L’Ordine inverso di Ilaria”, (Guida 2005) o il premio selezione della giuria scrittore toscano dell’anno 2010 con il libro“La ballata della Mama Nera” (Avagliano editore).
“Dna Chef” è il secondo romanzo di Roberta edito con Voland , dopo “Hai presente Liam Neeson?” del 2021.
Gli spaghetti con i ricci e il Dna
Il libro ha per protagonista Guido Nocentini, chef pugliese quarantenne, interessato solo al lavoro e senza una vita affettiva. I nonni paterni che non ha conosciuto, Giovanni e Beatrice, sembrano essere per lui l’unico punto di riferimento in una famiglia che da sempre detesta. Il nonno, cuoco fiorentino confinato alle Tremiti durante il fascismo, è ancora ricordato per un piatto eccezionale, lo stesso che anche Guido – senza saperlo – inventerà in un ristorante londinese. Dopo aver scoperto il fatto, nello chef si rafforza la convinzione che il proprio genio culinario sia legato al Dna.
E dopo la morte del padre, per eseguirne le ultime volontà e trovare conferma alle proprie idee, torna a San Domino, mentre incombe il primo lockdown. Dovrà fare i conti con un passato sorprendente, di cui è parte anche Vittorio, l’amico di Beatrice odiato da Giovanni, scomparso il giorno delle loro nozze. E cambiare così il proprio futuro.
Autore
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli