ISOLA DEL GIGLIO. I ricordi delle elementari, quando Andrea arrivava nella scuola dell’isola del Giglio con la cartella sulle spalle. Scuola dove insegnava la sua mamma, Paola Agostini, e dove il sottufficiale dei carabinieri ha trascorso l’infanzia e l’adolescenza.
La comunità dell’isola del Giglio è sotto choc: Andrea Dall’Armi, 49 anni, comandante della centrale operativa dei carabinieri di Pavia, è morto.
Il militare è rimasto ucciso in un terribile incidente successo lo scorso 2 aprile nella città dove da tempo prestava servizio. Lascia la moglie e una figlia di 14 anni.
La tragedia in sella allo scooter
Martedì 2 aprile, Dell’Armi era in sella al suo scooter quando è rimasto coinvolto in un terribile incidente con lo scooter alle porte di Pavia. Era segretario provinciale del Sindacato italiano militare Carabinieri e dal 2011 guidava la Centrale Operativa pavese. Romano di nascita, Dall’Armi aveva passato tutta la sua infanzia e la sua adolescenza all’isola del Giglio, dove la mamma Paola insegnava alle scuole elementari.
Intorno alle 17 del 2 aprile, il conducente di un furgone che stava svoltando a sinistra per imboccare la ex statale 35, alle porte di Pavia, non si è accorto che dalla corsia opposta stava arrivando uno scooter, guidato dal carabiniere. Dall’Armi è rimasto schiacciato dalle ruote posteriori del furgone e trascinato per alcuni metri.
Estratto dalle lamiere dai vigili del fuoco il 49enne è stato soccorso e portato all’ospedale di pavia, dove è morto poco dopo il suo arrivo al pronto soccorso.
I rilievi dell’incidente sono stati affidati alla polizia stradale: l’uomo che era alla guida del furgone, avrebbe tentato di frenare senza però riuscirci.
Il dolore dei suoi ex compagni di scuola
La notizia della morte del carabiniere cresciuto all’isola del Giglio, riportata dal sito Giglionews, ha lasciati tutti i suoi amici senza parole. I funerali del luogotenente si sono svolti sabato 6 aprile, a Guinzano di Giussago.
Dall’Armi, è stato capo equipaggio al Radiomobile di Milano e, successivamente, capo turno della centrale operativa di Milano. Dal 2011 era comandante della centrale operativa di Pavia, e «più che un collega è stato sempre un ottimo amico, presente, disponibile, pronto a risolvere problemi dei colleghi», lo ha ricordato Domenico Carratù, segretario generale provinciale per la segreteria Sim carabinieri di Pavia.
La mamma di Andrea era la maestra elementare dell’isola. Andrea, con il fratello e la mamma hanno vissuto a lungo sull’isola, fino all’adolescenza. Nato a Roma, Andrea aveva vissuto i primi anni della sua vita a Grosseto, fino al trasferimento sull’isola.
Autore
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli