GROSSETO. È uscito nelle edicole e on line, il 4 novembre, il numero 9-2023 di Maremma Magazine, il mensile ideato e diretto da Celestino Sellaroli. Da 20 anni, la rivista racconta il territorio della provincia di Grosseto con le sue eccellenze enogastronomiche, le sue bellezze, la sua storia e la sua cultura, gli eventi e tutto quello che succede in Maremma.
Le 148 pagine di novembre regalano un approfondimento sull’olio, il prodotto che insieme al vino meglio rappresenta il territorio, con l’andamento della raccolta e il focus su alcune aziende produttrici. L’annata, per quantità di olive e qualità dell’olio si annuncia, infatti, molto eterogenea in tutta la Toscana, Maremma compresa.
Sempre per rimanere in ambito enogastronomico, si parla di vino – Ansonica, Morellino Terenzi, il Barbaspinosa di Moris Farm – del pecorino della Parrina, ma anche di come diventare tecnico superiore in “Bio-food & Sustainability management”, con la Its Eat-Eccellenza agroalimentare toscana. E anche come mangiare sano con i prodotti, le ricette, i consigli, con le eccellenze di Maremma e Amiata, in collaborazione con Conad Grosseto.
La ricetta del mese è dedicata al Bordatino, una zuppa di mare dal sapore di terra.
Il turismo in Maremma
Il numero 9-2023 di Maremma Magazine si apre con un dettagliato resoconto sul convegno organizzato da MaremmaOggi sul turismo, che si è svolto il 21 ottobre alla sala Eden di Grosseto. È stata l’occasione per fare il punto sui problemi e le prospettive di un ambito nevralgico per l’economia locale, alla presenza di tecnici, esperti del settore, amministratori, operatori.
Storia e storie nelle pagine di Maremma Magazine
E come succede per ogni numero, sfogliare le pagine del mensile è fare un viaggio attraverso la storia e le storie: Scansano, Vetulonia, la Pitigliano ebraica, Reginaldo Monticelli, Alfio cavoli, Paolo Boccia, personaggi maremmani o legati alla Maremma.
Ma il sommario offre anche un excursus sugli eventi, i programmi culturali, il territorio e il paesaggio.
Dove acquistare Maremma Magazine
Maremma Magazine è in vendita in tutte le edicole della provincia di Grosseto e nella zona della Val di Cornia (basso livornese), ma si può acquistare e leggere anche on line (da PC, tablet e smartphone) attraverso la piattaforma digitale raggiungibile da questo link: https://goo.gl/pG3sGP.
Autore
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli