Il banco gastronomia che esporta la Maremma nel mondo | MaremmaOggi Skip to content

Il banco gastronomia che esporta la Maremma nel mondo

Alessio e Mayta lanciano “Il tuo banco – the urban street farmers”, il franchising che esporta sui food truck il meglio del territorio
Alessio Melchionda e Mayta Scotto de "Il tuo banco the urban street farmers" con la famiglia Melchionda
A destra Alessio Melchionda al lavoro. A sinistra, accanto alla fidanzata Mayta Scotto con i genitori Gerardo Melchionda e Cira Corallino con i quali condivide l’attività di famiglia

ORBETELLO. Hanno trovato un’idea per far arrivare in tutti il mondo i sapori della Maremma. Alessio Melchionda e Mayta Scotto, rispettivamente 30 e 35 anni, hanno da poco lanciato il franchising de “Il tuo banco – the urban street farmers“.

Uno street food della Maremma su 4 ruote che internazionalizza i piccoli produttori maremmani. Così anche le piccole eccellenze locali possono diventare globali.

L’idea è nata a maggio 2023 a inizio della stagione estiva: partita da una scintilla venuta in mente a Mayta, ha dato vento alla volontà di Alessio di fare un passo avanti con la propria attività.

L’unione fa la forza

Mayta e Alessio sono fidanzati da 4 anni. Lui è originario di Fonteblanda, lei è per metà portosantostefanese (il babbo) e per l’altra metà peruviana. Lavora come architetta a Miami, la città dove si è laureata. La famiglia di Mayta è cliente storica del banco dei Melchionda. Infatti, lei ha incontrato per la prima volta Alessio proprio al banco gastronomia che lui gestisce insieme ai genitori, girando i mercati della Maremma toscana del sud.

Alessio Melchionda e Mayta Scotto
Alessio Melchionda e Mayta Scotto

L’idea della coppia, dopo il primo impulso, ha preso forma dopo il soggiorno di Alessio a Miami. «Con Mayta abbiamo guardato i prodotti di importazione che arrivano in USA – dice Alessio – Abbiamo visto che la maggior parte dei prodotti non è della stessa qualità che ho al banco. Così abbiamo deciso di vedere come fosse possibile portare la genuinità della Maremma nel mondo».

«Anche dai colori si vede che il prodotto locale è differente dal classico italiano che arriva in USA – dice Mayta – La qualità è decisamente unica e perché quindi non esportarlo così come viene servito nei mercati in Maremma? Allora abbiamo pensato che si potesse riproporre il furgoncino ambulante anche a Miami o in qualsiasi altra parte del mondo. Abbiamo fatto un test inviando i nostri prodotti a possibili clienti iniziando una piccola importazione e la risposta è stata decisamente positiva». Positiva anche la risposta dalla partecipazione all’ultimo Salone del franchising di Milano (19-21 ottobre) che è come se avesse dato la benedizione al progetto.

Il Tuo banco invita i produttori locali

Il franchising de Il Tuo banco -The urban street farmers offrirà una varietà di prodotti selezionati “Made in Maremma”, tra cui formaggi, pasta, miele e olio extravergine d’oliva.
 
Alessio Melchionda il tuo banco the urban street farmers
Alessio Melchionda e il lavoro al banco
 
Alessio e Mayta ricercano personalmente i prodotti da offrire. «La qualità è fondamentale – dice Alessio – poi dobbiamo anche capire le capacità che l’azienda ha di fornirci annualmente o stagionalmente alcuni prodotti».
 
«Siamo sempre aperti a selezionare le aziende che si vogliono esportare con noi, le invitiamo a farsi avanti – prosegue – Il tuo banco può crescere insieme ai piccoli business locali».
 
Oltre alla qualità extra dei prodotti toscani, il franchising offre un pacchetto “chiavi in mano” che comprende tra gli altri il servizio di spedizione direttamente dall’Italia, l’assistenza per la Fda o per qualsiasi altro requisito per essere conformi alle norme di importazione/esportazione nei paesi extra UE. Offre anche gli strumenti di marketing e tutto ciò che riguarda l’allestimento dei camion, la formazione e il supporto legale.
 
Alessio Melchionda il tuo banco the urban street farmers maremma oggi
Alessio Melchionda in una delle aziende d’eccellenza maremmane scelte per i propri prodotti
 
Non servono investimenti mastodontici per aprire un food truck targato “Il tuo banco”. «Dipende sempre da cosa si vuole fare – dice Alessio – si può utilizzare un ape car, un furgone o un camion cabinato. In base al mezzo utilizzato cambiano anche i costi». 20mila euro possono essere una buona base di partenza per iniziare a operare nel mercato italiano con il proprio food truck.
 
«Serve poi dedizione e programmazione – dice Mayta – il vero segreto di questo mestiere. C’è anche un team di marketing serio che è pronto a supportare e le attività»
 

Il tuo banco e la scelta dei food truck per crescere

L’industria dei food truck ha visto una crescita enorme negli ultimi anni e Il Tuo Banco – The Urban Street Farmers ha tutte le carte in regola per cavalcare l’onda, insieme ai prodotti della Maremma.
Con il loro nuovo franchising, intendono portare il loro marchio distintivo di cibo di alta qualità dalla Maremma, in Toscana, e il loro eccezionale servizio clienti a un numero sempre maggiore di persone a livello internazionale.
Alessio Melchionda il tuo banco the urban street farmers
Alessio Melchionda nel food truck
 
«I miei genitori son partiti con un banco di vendita ambulante nei mercati dell’area dell’Argentario – dice Alessio – oggi puntiamo a trasformare la nostra attività in un brand riconosciuto a livello internazionale e in un hub market in grado di internazionalizzare anche molti prodotti di nicchia e piccole aziende del territorio che da sole non hanno la forza di competere a livello globale».
 
Per adesso Alessio continua a presidiare i mercati di Porto Ercole (ulnedì), Porto Santo Stefano (martedì), Magliano in Toscana (mercoledì), Orbetello (giovedì), Albinia (venerdì) e Orbetello (sabato). Preparando i pilastri, insieme alla sua Mayta, del prossimo passo in avanti.
 

Come fare parte del franchise

Il Tuo Banco The Urban Street Farmers sta attualmente accettando candidature da parte di potenziali franchisee. Chi è interessato a diventare proprietario di una propria attività di street food truck e a far parte della comunità di The Urban Street Farmers, può scrivere a theurbanstreetfarmers@iltuobanco.it.

Autore

  • Nato a Grosseto, pare abbia scelto quasi da subito di fare l’astronauta, poi qualcosa deve essere cambiato. Pallino fisso, invece, è sempre rimasto quello della scrittura. In redazione mi hanno offerto una sedia che a volte assomiglia all’Apollo 11. Qui scrivo, e scopro. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Enter your email address and we will send you a link to change your password.

Powered by Estatik