Il mare di Punta Ala ha impreziosito i Campionati di foto subacquea | MaremmaOggi Skip to content

Il mare di Punta Ala ha impreziosito i Campionati di foto subacquea

I Campionati italiani Fipsas si sono disputati a Punta Ala, nei fondali dell’isola dello Sparviero
Le foto vincitrici dei Campionati italiani di foto subacquee
Le foto vincitrici dei Campionati italiani di foto subacquee

CASTIGLIONE DELLA PESCAIA. Grande entusiasmo per i Campionati italiani di fotografia subacquea digitale nelle acque di Punta Ala, di fronte all’isola dello Sparviero. Ad aggiudicarsi il primo dei quattro Campionati in programma quello Individuale categoria compatte digitali è stato Michele Sbrilli, del Centro Sub Nuoto Club 2000 Faenza. Ha raggiunto la medaglia d’oro, dopo che lo scorso anno era rimasto fuori dal podio per un soffio.

Alle sue spalle Walter Scardino di Obiettivo Mare, medaglia d’argento, e Francesco Galfano di Friulana Subacquei, medaglia di bronzo.

Nel secondo Campionato italiano individuale quello delle reflex digitali, a conquistare il titolo è stato Fabio Iardino (modella Chiara Scrigner), di Friulana Subacquei, che si è imposto su Davide Lombroso (modella Elena Piccoli) del Circolo Sommozzatori Trieste, e su Stefano Cerbai, del Centro Sub Alto Tirreno, terzo.

Nella prima edizione del Campionato individuale Smartphone a brillare è stata Elena Piccoli (assistente Davide Lombroso), del Circolo Sommozzatori Trieste, che ha avuto la meglio su Lisa Saponaro (assistente Andrea Sauro), del Circolo Subacqueo A. Ghisleri, e su Katherine Oriana Savino Flores (assistente Tommaso Gori), del G.B. Sub Firenze.

Si è invece laureata società Campione d’Italia di fotografia subacquea, per il secondo anno consecutivo, l’associazione sportiva dilettantistica Centro Sub Alto Tirreno, formata da Francesco Visintin e Stefano Cerbai. Le altre due compagini a salire sul podio sono state l’associazione subacquei Versilia, che con Gianni Ratti e Doriano Bianchini ha conquistato un ottimo secondo posto, e il club sub Città di Lucca, giunto terzo grazie al duo costituito da Andrea Carlesi e Guglielmo Cicerchia (modella Iwona Molsa).

I Campionati italiani di fotografia subacquea digitale

I Campionati italiani di fotografia subacquea digitale preparati della società G.B. Sub Firenze, sono stati diretti da Luigi Baiano (direttore di gara), Paolo Banchini (vice direttore di gara), Concetto Romano (giudice di gara), Stefano Gradi (presidente di giuria), Marco Gargiulo, Adriano Morettin, Giuseppe Pignataro e Domenico Tripodi (giurati, collegati on-line), Tommaso Gori (segretario di gara) e Vitaliano Rocca (assistente informatico). 

Ottima l’organizzazione della parte diving curata dal Punta Ala Diving Center.

La cerimonia di premiazione, moderata da Mario Genovesi componente del comitato di settore attività subacquee e nuoto pinnato, nonché referente nazionale della fotografia subacquea, si è svolta nella sala consiliare del Comune di Castiglione della Pescaia, che ha concesso il proprio patrocinio alla manifestazione. La sindaca Elena Nappi ha voluto consegnare il premio Italo Calvino a Enrico Panebianco, autore dell’immagine più rappresentativa dei fondali di Castiglione della Pescaia.

Presenti anche il presidente del Marina di Punta Ala, avv. Alessandro Fantini, e il vicepresidente dello Yacht Club Punta Ala, dott. Luigi De Montis.

La soddisfazione del diving Punta Ala

«Che dire, ci sembrava impossibile che il nostro piccolo diving potesse riuscire ad organizzare e gestire una manifestazione così grande ed importante – ha scritto Corinna Smorti – sono stati lunghi mesi, pieni di paure ed ansie per poter capire come risolvere tutto al meglio. I ringraziamenti speciali vanno al Comune di Castiglione della Pescaia al Marina di Punta Ala e allo Yacht Club Punta Ala che fin dall’inizio ci hanno supportati e aperto le braccia per tutto ciò di cui avevamo bisogno, senza di loro non saremmo mai riusciti a portare tutto a termine».

«Un ringraziamento speciale va alla nostra squadra – prosegue – che con grande spirito di collaborazione, ha lavorato in maniera (oserei dire) impeccabile. Grazie alla società organizzatrice GB Sub Firenze e alla federazione Fipsas (federazione italiana pesca sportiva attività subacquee nuoto pinnato). Grazie a tutti gli sponsor che hanno scelto di aderire a questo appuntamento. Ed infine, l’ultimo ringraziamento che rimane da fare ma non per questo meno importante degli altri, va a tutti i numerosi atleti che hanno aderito alla manifestazione, per noi sono tutti vincitori, che nonostante le condizioni meteo marine non ottimali, si sono battuti per portare a casa i loro miglior scatti».

Autore

  • Giornalista di MaremmaOggi. Ho iniziato a scrivere a 17 anni in un quotidiano. E da allora non mi sono mai fermato, collaborando con molte testate: sport, cronaca, politica, l’importante è esagerare! Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Enter your email address and we will send you a link to change your password.

Powered by Estatik