GROSSETO. Grosseto palcoscenico della danza contemporanea. Grazie all’impegno pluriennale del Consorzio coreografi danza d’autore (Con.Cor.D.A.) l’arte coreutica torna ad essere protagonista della fine dell’estate grossetana con la VI edizione di “Cassero in danza”, la kermesse co-organizzata dalla Compagnia Francesca Selva e la direzione artistica di Marcello Valassina con la collaborazione di Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, Ministero della Cultura, Regione Toscana, Istituzione Le Mura e Comune di Grosseto.
Cinque giorni di danza al Cassero
Dal 6 al 10 settembre, la città capoluogo della Maremma ospiterà le Compagnie Francesca Selva/Con.Cor.D.A. Naturalis Labor, Artemis Danza, Mandala Dance Company, ErsiliaDanza e HuryCan, che andranno in scena sotto le stelle nella magica atmosfera del Cassero senese di Grosseto, nell’area eventi del Baluardo Fortezza. Come da tradizione, la serata finale vedrà in apertura la presenza degli allievi del liceo coreutico – IIS Polo “Luciano Bianciardi” e di altri centri didattici; gli studenti si esibiranno con una performance creata a seguito di un tirocinio con i danzatori della Compagnia Francesca Selva, che si svolgerà nel periodo del festival.
Si tratta del quarto atto del progetto “Cantiere Cassero in Danza”, che punta a coinvolgere direttamente un numero sempre maggiore di giovani, come previsto dagli obiettivi fissati dalla residenza artistica “Codice Danza 58100”.
Il programma degli spettacoli
Si comincia mercoledì 6 settembre con la Compagnia Francesca Selva, che andrà in scena con l’ultima produzione “Respiri di Bellezza- Ncsor#3”.
Lo spettacolo sarà anticipato dalla performance “Una persona tra la gente” del Gruppo Ames.
Giovedì 7 settembre è la volta della compagnia veneta Naturalis Labor con “Pezzi Fragili”: un pezzo emotivo, sottile, poetico ideato da Luciano Padovani che racconta di due persone sconosciute in partenza per un ipotetico viaggio, che si rendono conto di quanto siano importanti l’una per l’altra. Chiuderà la serata la Compagnia Artemis Danza, che presenta “Agluten”.
Inoltre, si esibiranno le allieve della Scuola “Progetto Danza” diretta da Barbara Botarelli con uno spettacolo “Carpe DIYem” a cura di Michael Fuscaldo.
Venerdì 8 settembre spazio alla Compagnia romana Mandala Dance Company con lo spettacolo “Riti di passaggio”, mentre sabato 9 settembre la Compagnia Ersilia Danza propone il suo tributo a Maria Callas nell’anno del centenario della sua nascita.
Gran finale del festival domenica 10 settembre con l’attesissima Compagnia spagnola HuryCan in scena con “Tus extremos” di Arthur Bernard Bazin.
Non mancherà infine l’esibizione del Cantiere “Cassero in Danza” con gli allievi del liceo coreutico – IIS Polo “Luciano Bianciardi” e di altri centri didattici, che parteciperanno nei giorni del festival ad un tirocinio con i danzatori della Compagnia Francesca Selva.
Tutti gli spettacoli sono alle 21. Biglietti intero 10 euro, ridotto: 7 euro (studenti e scuole danza/teatro)
Abbonamento: 40 euro.
Info e prenotazioni: 333 3765469 (10:00/18:00) mail: casseroindanza@gmail.com
“CASSERO IN DANZA” è organizzato da Con.Cor.D.A. (Consorzio Coreografi Danza d’Autore) con la co-organizzazione della Compagnia Francesca Selva e la direzione artistica di Marcello Valassina, con la collaborazione di Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, Ministero della Cultura, Regione Toscana, Istituzione Le Mura e Comune di Grosseto.
Autore
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli