CASTIGLIONE DELLA PESCAIA. Scatta con la prima giornata l’VIII edizione della Festa del cinema di Mare – Premio Mauro Mancini: alle 18 al Club Velico l’inaugurazione della mostra fotografica “Il villaggio inesistente” di Carlo Bonazza (sarà possibile visitarla fino al 10 settembre), presentata da Flavio Fusi. Poi alle 21.30 al Cinema Castello verrà proiettato il film “Kursk” di Thomas Vinterberg (con Colin Firth, Léa Seydoux, Matthias Schoenaerts, Max von Sydow, Michael Nyqvist), introdotto da Norberto Vezzoli – docente, fondatore dello Studio Vezzoli.
La mostra fotografica al Cvcp
«La spiaggia è coperta a perdita d’ occhio di legni e tronchi di ogni specie, portati dal fiume e sbiancati dal mare – è il commento di Bonazza sul tema della mostra – In questo lungo cimitero di elefanti spuntano sparse delle capanne. Sono fragili e primitive, fatte solo di tronchi accatastati insieme a formare precari rifugi, le hanno costruite i frequentatori della spiaggia, pescatori che si fermano la notte, bagnanti, campeggiatori o chi sa chi. (….) Mi lasciavo trasportare dall’utopia più sfrenata, quello era un villaggio primitivo sull’oceano, costruito dai naufraghi dopo la catastrofe, il grado zero dell’architettura, l’archetipo stesso del costruire. Lo stesso di tutti gli accampamenti di tende degli indiani, dei villaggi dei pescatori della Terra del Fuoco fatti di ossa di balena, delle capanne dei carbonai nella macchia».
A seguire, saranno Valentina Toni (voce) e Ilaria Guarnaccia (pianoforte) le protagoniste della scena con il concerto “Genova per noi”, un progetto musicale nato dall’interesse delle due musiciste per i cantautori che hanno fondato la scuola genovese: Bruno Lauzi, Umberto Bindi, Luigi Tenco, Fabrizio De André, Gino Paoli, Giorgio Calabrese, i fratelli Reverberi.
Alle 21.30 al cinema Castello il film Kursk
Dopo l’aperitivo di apertura, organizzato sempre al club velico (in collaborazione con Rocca di Frassinello), il programma del festival si sposterà nel cuore di Castiglione della Pescaia, dove verrà proiettato il film Kursk (117’, Francia-Belgio-Lussemburgo, 2018) che racconta la storia vera del sottomarino russo che affondò nel mare di Barents nell’estate del 2000 e dei 23 marinai che lottarono per la sopravvivenza, mentre le loro famiglie combattevano contro gli ostacoli burocratici e le scarse probabilità di salvarli. Costo del biglietto: 3,50 euro (prevendita su https://marte.18tickets.it/)
La rassegna è organizzata dall’associazione Maremma Arte in collaborazione con Spazio Alfieri, Clorofilla Film Festival di Legambiente, l’Area Cinema di Fondazione Sistema Toscana, Club Velico di Castiglione della Pescaia, Associazione Kansassiti e con il sostegno di Regione Toscana, Toscana Promozione Turistica, Comune di Castiglione della Pescaia, Fondazione CR Firenze, Conad Grosseto e RRD (Roberto Ricci Design).
Al Calasole con Vinicio Capossela
L’amministrazione è al lavoro per preparare l’evento di mercoledì 30 agosto, alle 19, alla spiaggetta della darsena, per il concertone denominato “Calasole live”. Sul palco ci sarà Vinicio Capossela con le sue “Tredici canzoni urgenti”, l’ultimo album vincitore del premio Tenco 2023 come miglior disco assoluto.
«Il format adottato lo scorso anno del concertone al Calasole in spiaggia – ha spiegato la sindaca di Castiglione della Pescaia Elena Nappi – è stato un appuntamento sperimentale risultato vincente che abbiamo deciso di ripetere quest’anno, rendendolo l’evento clou dell’estate. Un evento fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale che non solo si inserisce tra i protagonisti del cartellone estivo castiglionese ma ne diventa un elemento fisso e portante con una forte capacità attrattiva per l’indotto turistico, visto soprattutto l’ospite d’eccezione che calcherà il palco, conosciuto a livello nazionale ed internazionale, come Vinicio Capossela».
Vinicio Capossela è un poeta, paroliere e musicista eclettico, che sicuramente regalerà uno spettacolo al tramonto assolutamente da non perdere. Le sue canzoni nascono dall’urgenza di interpretare e dare voce ai problemi più sentiti del momento storico attuale: la violenza di genere, la cattiva educazione alle emozioni, l’abbandono scolastico, il forte attaccamento all’intrattenimento digitale da parte dei giovanissimi, la cultura usata come mezzo di separazione sociale.
Saranno, appunto, Tredici canzoni urgenti con le quali Vinicio Capossela condividerà, attraverso la musica e le parole, la propria urgenza di guardare insieme alle difficoltà del presente, vincere l’indifferenza, e ritrovare lo spazio e il tempo per il confronto.
«L’estate castiglionese – aggiunge l’assessora al turismo Susanna Lorenzini – si arricchisce di un evento di altissimo livello che rende l’offerta di intrattenimento veramente superlativa. Vinicio Capossela è uno degli artisti e polistrumentisti più eclettici del panorama nazionale che saprà regalare momenti di pura emozione e divertimento. Una ulteriore conferma che Castiglione della Pescaia può soddisfare le esigenze e i gusti di tutti gli ospiti che ci scelgono come meta di vacanze».
Sulla spiaggia le canzoni urgenti del poeta Capossela
Quella di Castiglione della Pescaia, a chiusura della Festa del Cinema di Mare diretta da Giovanni Veronesi, è una delle poche tappe in Toscana che Capossela regala quest’anno al suo pubblico, un concerto espressamente pensato per la serata, ispirato dalla location che lo accoglie.
«Quest’anno – ha detto Giovanni Veronesi, che dialogherà per mezz’ora con Capossela prima del concerto – siamo riusciti in un piccolo capolavoro: chiudere la Festa del Cinema di Mare con il concerto di Vinicio. Un concerto fatto apposta per noi, con riferimenti cinematografici e immagini proiettate. Un concerto di Capossela è una piccola perla nel mondo della musica, che si incastra molto bene nella nostra festa del cinema a Castiglione, altra piccola perla del Tirreno».
«Dopo il successo del concerto di Bandabardò dell’anno passato – ha concluso Lorenzo Luzzetti per AdArte Spettacoli – siamo lieti di ripetere l’esperienza del concerto al tramonto con la poesia e l’estro di Vinicio Capossela che presenterà un concerto site-specific sul tema del cinema e del mare. Sarà una festa per tutti, ad ingresso libero, cui parteciperà anche il regista Giovanni Veronesi, direttore artistico della Festa del Cinema di Mare che chiude la sua 8° edizione proprio con questo evento».
L’evento organizzato dall’amministrazione comunale con il supporto del Consorzio Turistico Maremma Experience sarà anche quest’anno a ingresso gratuito.
«Nell’ottica di promuovere Castiglione della Pescaia e più in generale la Maremma, come destinazione turistica ideale, il Consorzio Maremma Experience – aggiunge il presidente Enzo Riemma – che da anni collabora con l’Amministrazione comunale nel perseguimento di questo risultato ambizioso, ha deciso di confermare la propria partecipazione al “Calasole live 2023” dopo l’indiscusso successo che questo evento, tra i più attesi in tutta la stagione estiva, ha riscontrato nella sua precedente edizione. Il Consorzio, da subito entusiasta alla notizia della presenza di Vinicio Capossela quale protagonista dello spettacolo, si occuperà della fornitura di servizi food & beverage per intrattenere ancora più piacevolmente il pubblico che ci aspettiamo intervenga numeroso. Molto positive le previsioni per la manifestazione in programma il prossimo 30 agosto, crediamo che la formula innovativa della location e dell’orario di svolgimento, al tramonto, ideata per questo spettacolo contribuisca a rafforzare l’appeal del nostro paese che, così facendo, si rende capace di richiamare un pubblico vasto e variegato. Siamo convinti che il successo di questa manifestazione possa aumentare di anno in anno, e come Consorzio ci impegneremo a rendere indimenticabili anche le edizioni future».
Accessi e viabilità per “Calasole live 2023”
Lunedì 28 agosto e martedì 29 agosto: piazzale Fratelli Bruni (darsena comunale) – chiusura parziale con divieto di sosta (area cantiere montaggio palco). Dalle 7 del 28/08 alle 17 del 31/08
Spiaggia Darsena chiusura con divieto di accesso. Dalle 7 del 29/08 fino alle 18 del 31/08.
Mercoledì 30 agosto: piazzale Fratelli Bruni – chiusura al traffico e divieto di sosta. Dalle ore 14 del 30/08 fino alle 24 del 30/08 e a quello pedonale, sempre il 30/8 dalle 16 alle 24.
Via Ambrogio Fogar chiusura al traffico e divieto di sosta. Dalle ore 14 del 30/08 fino alle 24 del 30/08. I parcheggi in via Ambrogio Fogar saranno riservati solo agli autorizzati dalle ore 14 del 30/08 fino alle 24 del 30/08.
Via del maestrale chiusura al traffico. Dalle ore 14 del 30/08 fino alle 24 del 30/08
Interdizione alla navigazione e alla balneazione nel fronte mare antistante la spiaggia della darsena dal 30/08 dalle 16 fino alle 24 del 30/08.
Autore
-
Giornalista di MaremmaOggi. Ho iniziato a scrivere a 17 anni in un quotidiano. E da allora non mi sono mai fermato, collaborando con molte testate: sport, cronaca, politica, l’importante è esagerare! Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli